Honda Asimo l’umanoide frutto di 28 anni di ricerca arriva all’ultima versione con molti aggiornamenti.
Grazie alla robotica decisionale, il piccolo robot (130 cm di altezza) è in grado di adattare il proprio comportamento al contesto in cui è inserito, può riconoscere contemporaneamente i volti e le voci delle persone che lo circondano, ricordandole per incontri successivi.
Asimo, il cui nome è un omaggio a Isaac Asimov, sa prevedere le intenzioni delle persone, regolandosi di conseguenza ed evitando collisioni grazie a un sistema che adatta il comportamento in tempo reale in relazione all’ambiente che lo circonda.
Questa ultima versione è in grado di correre all’indietro, saltare e correre in avanti alla velocità di 9 km/h contro i 6 km/h della generazione precedente.
Ora possiede cinque dita snodatecosì da poter eseguire piccoli lavori manuali, come ad esempio aprire una bottiglia e versarne il contenuto in un bicchiere. Può aprire le porte, fare le scale, portare oggetti in modo stabile e, con le sue mani.
Asimo è tuttora un prototipo di studio per la Honda, la casa giapponese che da sempre all’avanguardia nella ricerca tecnologicae nell’innovazione.
http://www.youtube.com/watch?v=e5CViTDt2LY